Corsi, ricorsi e arrivai, ma non pagai

La fine dell’estate e il ritorno alla routine lavorativa danno spesso luogo a voglie di evasione che sfociano regolarmente in nuovi hobby. Quindi, tanto per portarci avanti con il lavoro, vi voglio proporre possibilità, per effettuare ogni tipologia di corso, a basso costo o addirittura gratis.

Prima di tutto non posso non menzionare il fatto che sia le Circoscrizioni cittadine che i vari Crcoli, ogni anno mettono a disposizione una serie di opportunità a prezzi molto accessibili. Per farvi un’idea più precisa vi consiglio di consultare i siti internet delle circoscrizioni a voi più comode o visitare le sedi delle stesse. Per quanto riguarda i vari circoli (ARCI, ACLI, ANCESCAO e AICS) sui rispettivi portali potrete rintracciare scovare le sedi a voi più vicine e conoscere così le loro offerte.

Giungiamo ora invece a tutte quelle opportunità offerte dal mare magnum della rete. Un ulteriore consiglio: invece di chiudervi in casa una sera alla settimana per seguire il vostro corso via web in solitaria, organizzatevi con alcuni amici. Fissate assieme la sera giusta e trovatevi a turno a casa dell’uno e dell’altro e – tra una chiacchiera e una bevuta – partecipate in gruppo al corso che avrete scelto. Così le cose saranno decisamente più divertenti…

E ora veniamo ai corsi. Immancabile il corso per imparare a suonare uno strumento musicale. Per quanto riguarda lo strumento musicale stesso, vi consiglio di partire con l’acquisto di qualcosa di semplice ed economico: prima di acquistarlo, anzi, fate qualche telefonata ad amici e parenti. E’ probabile che qualcuno ne nasconda uno impolverato in soffitta che sarà contento di prestarvi.

Per la chitarra, lo strumento solitamente più ambito, segnalo i seguenti siti: chitarradaspiaggia.comcorsodichitarra.it, corso-chitarra.comimpararelachitarra.com... ) una serie di portali o canali ben organizzati tra cui troverete di certo quello che fa più al caso vostro e più adatto al vostro livello di preparazione.

Passiamo ora ad una delle discipline più gettonate ovvero lo yoga, pratica che insegna a conoscere sé stessi e che si apprende attraverso esercizi costanti e quotidiani. Muniti di tappetino e tuta seguite le diverse lezioni video che si possono trovare sul web. Dal canto mio segnalo, i seguenti video corsi (YogaIntegrale e sahajayogabenessere.com)  e i seguenti portali (loyoga.com/ e alkaemia.it/ ).

Dopo la musica e la salute, non posso che chiudere in bellezza questa panoramica di opportunità, con tutte le occasioni per seguire la moda del momento, un corso di cucina. In questo caso se lo farete in compagnia, oltre a divertirvi molto, potrete poi anche assaggiare e far votare le vostre opere culinarie. Vi segnalo subito alcuni siti di ricette molto ben organizzati: ricetteonline.com – lospicchiodaglio.it – gustissimo.it, italiaricette.it dove potrete farvi una bella cultura e (con un po’ di pazienza) una bella dispensa di ricette.

Ma in cucina è molto importante anche apprendere da mani esperte, guardando con i propri occhi come si lavora e crea ogni pietanza dall’inizio alla fine. Per fare ciò io consiglio i siti e i portali che offrono una miriade di video ricette: lacucinaitaliana.itDelizieDaGustare e nonnastella.com.

Detto ciò non mi resta che augurarmi/vi che fra le tante offerte vi sia sicuramente quella più adatta a voi, in attesa di un’estate da trascorre in compagnia di una nuova passione e con un po’ più di denaro in tasca.

di Marco Mengoli

“Pubblicato in esclusiva su L’Indro e qui pubblicato per gentile concessione”

 

Dite che ne dite?

Si invita al COMMENTO E al SUGGERIMENTO su tutto ciò che è low cost.

Questo e tanto altro nel libro “Una vita low cost” – ACQUISTALO ORA

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...